giovedì 12 dicembre 2013

Crowdfunding per insediamento dell'uomo su Marte: nel 2018 missione preparatoria

I primi quattro coloni terrestri potrebbero partire per Marte nel 2024, con l'obiettivo di atterrare l'anno successivo e stabilire il primo insediamento permanente dell'uomo sul pianeta rosso. E' l'ambizioso progetto della fondazione Mars One che ha lanciato una raccolta di finanziamenti sul web per fare il primo passo. Il progetto di crowdfunding è stato lanciato su Indiegogo, e si pone l'obiettivo di raccogliere 400 mila dollari entro il 25 gennaio (ad oggi, dopo pochi giorni siamo già oltre quota 38 mila) per una missione preparatoria, senza equipaggio, programmata per il 2018.
Se tutto andrà come previsto, il primo equipaggio partirà quattro anni più tardi, nel 2024 e ogni due anni alla colonia di aggiungeranno quattro nuovi pionieri. Il viaggio è, ovviamente, di sola andata.
La fondazione Mars One è nata per realizzare un progetto ideato dall'olandese Bas Lansdorp. La prima missione si avvarrà unicamente di robot e di un satellite per le comunicazioni e porrà le basi per creare un ambiente abitabile per i primi coloni.
Lockheed Martin e Surrey Satellite Technology contribuiranno a questa prima fase, che sarà anche la prima missione planetaria a essere finanziata da privati. Entro fine anno, intanto, Mars One comunicherà agli aspiranti astronauti che hanno fatto domanda per sbarcare sul Pianeta Rosso, chi di loro potrà avere accesso alla seconda fase di selezioni.
Link al progetto su Indiegogo: Link

0 commenti:

Posta un commento