venerdì 8 novembre 2013

Cosa è il Crowdfunding

Il crowdfunding è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. Il termine viene dall'inglese crowd (folla) e funding (finanziamento). È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone, organizzazioni e risorse.
Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall'aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all'arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all'imprenditoria innovativa e non, e alla ricerca scientifica. Il web è solitamente la piattaforma che permette l'incontro e la collaborazione dei soggetti coinvolti in un progetto di crowdfunding.
Il Crowdfunding ha raggiunto il grande pubblico in occasione della prima elezione di Barack Obama, che ha sovvenzionato parte della propria campagna elettorale per la presidenza tramite i soldi donati dai suoi elettori, i quali erano i primi portatori di interesse. Le iniziative di crowdfunding si possono distinguere in iniziative autonome, sviluppate ad hoc per sostenere cause o progetti singoli, e piattaforme di crowdfunding.
Le piattaforme di crowdfunding sono siti web che facilitano l’incontro tra la domanda di finanziamenti da parte di chi promuove dei progetti e l’offerta di denaro da parte degli utenti.
Il successo anglosassone del crowdfunding non sta portando solo alla nascita di svariate piattaforme che fanno da intermediari tra chi propone progetti e chi li finanzia, ma anche all'apertura di nuovi blog e siti che contribuiscono a diffondere questa nuova tipologia di finanziamento. E noi ci poniamo in questa seconda categoria.

1 commenti:

Unknown ha detto...

Molto interessante!!!!! Let's get the party started!

Posta un commento