venerdì 15 novembre 2013

Crowdfunding Success Story: la stampante 3D italiana

Si chiama FABtotum ed è una stampante 3D italiana realizzata grazie al Crowdfunding, con una campagna che ha raccolto oltre 600.000 dollari sulla piattaforma Indiegogo.
Due giovani italiani, Marco Rizzuto (laureato in architettura) e Giovanni Grieco, entrambi 28enni, con il supporto dell'incubatore di aziende Polihub della Fondazione Politecnico, hanno ideato una stampante in 3D che dovrebbe entrare in produzione nella primavera 2014. In realtà l'oggetto è più di una stampante 3D, Si tratta di un fabbricatore personale di oggetti e costerà meno di mille dollari a differenza delle stampanti 3D sul mercato che costano più del doppio.
Il prototipo di Fabtotum è stato in grado di convincere un vasto numero di investitori internazionali, Rizzuto e Grieco si sono infatti finanziati attraverso il crowdfounding. Il progetto è stato molto apprezzato su su Indiegogo ed ha raccolto 600.000 dollari ed il pre-ordine di 550 stampanti da consegnare. Perlopiù i soldi sono arrivati dalla California, poi Germania, Finlandia, Gran Bretagna e Asia. Pochi, purtroppo, i finanziatori italiani.
Link al sito di FABtotum: http://www.fabtotum.com/
Link al progetto su Indiegogo: http://www.indiegogo.com/projects/fabtotum-personal-fabricator

0 commenti:

Posta un commento