lunedì 2 dicembre 2013

Il Crowdsourcing - Alcuni esempi di applicazione nel mondo degli affari

Ad ogni appassionato di Crowdfunding sarà capitato in qualche occasione di sentir parlare di Crowdsourcing. Infatti il primo altro non è che l'applicazione del secondo alla risorsa "denaro".

Vediamo di approfondire brevemente il tema partendo dalla parola: Crowd: Folla, Moltitudine - Sourcing: Approvvigionamento, Reperimento. Si intende quindi un modello secondo il quale una risorsa o servizio vengono approvvigionati facendo affidamento su una moltitudine di soggetti anziché su uno o pochi fornitori come accade nei tradizionali modelli logistici e produttivi.

Questa rivoluzione è resa possibile grazie all'affermarsi di internet nel mondo ed alle incredibili capacità di aggregazione e confronto che ne risultano. Il potenziale di questo modello è stato colto prima di tutto da grandi corporation che hanno iniziato ad applicare il Crowdsourcing in sostituzione o a supporto di alcuni dei propri processi aziendali.
Negli ultimi anni sono nate e si sono affermate community settoriali online in cui esperti si confrontano quotidianamente e svolgono ricerca in ogni ambito della conoscenza umana. Questi universi costituiscono una fantastica risorsa per le grandi organizzazioni che certamente dispongono di capacità economiche per progetti di ricerca e sviluppo ma che in alcuni casi vedono arenarsi o fallire le loro iniziative perché le limitate conoscenze intellettuali non consentono di superare certi ostacoli. Intendiamoci, in queste grandi corporation lavorano fior fior di scienziati, persone in gamba e di indiscutibili capacità. Tuttavia, come spesso accade nel mondo della ricerca e dell'innovazione, anche le grandi menti possono bloccarsi di fronte ad un problema che invece può essere risolto con relativa facilità da una persona esterna al contesto, che guarda le cose con un punto di vista differente, che in alcuni casi può trovare una soluzione brillante adattando ad un nuovo campo il proprio know-how settoriale che a prima vista sembra non aver nulla a che fare con il problema analizzato.
Un famoso esempio di community di problem solving è costituito dalla piattaforma "InnoCentive". All'interno di InnoCentive vengono analizzati e discussi problemi in ambito scientifico e vengono proposte soluzioni innovative, per le quali si può ottenere in cambio anche una ricompensa. Proprio InnoCentive ha raccolto alcuni esempi di grandi marchi che hanno condotto iniziative innovative nel 2013 in Crowdsourcing (Innocentive - Examples of companies innovating with crowdsourcing).

L'innovazione è solo uno degli ambiti in cui il modello del Crowdsourcing può essere applicato. Esistono applicazioni nell'informatica, nella ricerca, nel marketing, nel data management, e in numerosissimi altri contesti. Per riprendere le parole di Jeff Howe (Crowdsourcing - Why the power of the crowd is driving the future of business), i limiti del Crowdsourcing risiedono nella passione e nell'immaginazione delle persone, quindi non ci sono limiti.

0 commenti:

Posta un commento